Trasparenza contributi

POR FESR 2021 - 2027 2021/2027 - 1.1 Sviluppare e rafforzare le capacità di ricerca e di innovazione e l'introduzione di tecnologie avanzate (FESR)

BANDO: PR MARCHE FESR 2021/2027-ASSE 1-OS 1.1-AZIONE 1.1.2-Intervento 1.1.2.1 - Sostegno a progetti di innovazione e diversificazione di prodotto o servizio negli ambiti della strategia regionale per la specializzazione intelligente 2021-2027 - INNOVAZIONE DI PRODOTTO SOSTENIBILE E DIGITALE -MECCANICA ED ENGINEERING

Titolo progetto: “BIEMME e la frontiera del digitale: l’app di controllo sulla sicurezza antisismica che innova il servizio”

La BIEMME ha sviluppato e implementato un’applicazione innovativa e un programma di calcolo per il settore della sicurezza antisismica degli edifici, che consenta di ampliare e migliorare i servizi offerti dal settore di riferimento.

L’applicazione MasterSap Freeware Biemme consente la modellazione di qualsiasi tipologia strutturale ed esegue l’analisi (solo lineare) delle strutture fino a 150 nodi. Il progetto ha previsto lo sviluppo dell’applicazione con vari strumenti per inserire le armature sugli elementi per poter effettuare il predimensionamento dei dispositivi Stabilflex® e la possibilità dell’importazione di modelli da SAP2000®. Le attività hanno permesso l’inserimento di funzioni di assemblaggio dei vari documenti di stampa e la possibilità di stampare in lingua inglese e francese. L’applicazione permette di effettuare un’analisi sismica secondo le NTC 2018 e precedenti, con il calcolo automatico dei parametri necessari alla determinazione dello spettro sismico. È possibile assegnare spettri sismici derivanti dallo studio della risposta sismica locale. L’applicazione ha un programma di controllo (tutti i controlli sismici richiesti dalle NTC 2018 e precedenti): progettazione per elementi sismici secondari o non strutturali, comportamento fessurato dei materiali, gestione automatica dell’eccentricità accidentale, controllo sulle non linearità geometriche, controlli di regolarità di masse e rigidezze; controllo automatico della deformabilità torsionale del modello; verifiche geotecniche della capacità portante del terreno. Si può eseguire il calcolo pushover per modelli con non più di 50 cerniere plastiche, ovvero 50 diversi punti di plasticizzazione del modello. È possibile impostare le proprietà di un progetto per l’analisi pushover, definire cerniere plastiche (bilineari su singoli gradi di libertà e/o di interazione) e combinazioni per analisi pushover.

Il piano di investimenti ha permesso all’azienda una transizione digitale e sostenibile ed un’innovazione del servizio, con il sostenimento di diverse tipologie di spesa: dal personale interno alle consulenze esterne e attività di strategia di vendita, dalle spese per l’applicazione e il programma di calcolo alle spese generali.

Il contributo concesso da parte dell’Unione Europea ammonta a € 81.925,00.

chevron-down linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram